6x13 - Il tredicesimo piano

The Thirteenth Step

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    Secondo me bisognerebbe aspettare di vedere l'intero episodio doppiato e poi valutare, senza legarsi al titolo da solo. È normale che chi legge solo quello può farsi qualsiasi idea. Bisogna vedere come lo legano e come lo interpretano nel contesto secondo me. Fermo restando che domandando a mio padre, che non vede gli episodi originali e non ne conosce nemmeno le trame, ha inteso subito il significato del titolo nel senso di 'scalata' verso qualcosa e a me non fa nessun senso di estraneità dal contesto.
     
    Top
    .
  2. ZetaElle
     
    .

    User deleted


    no dai, allora 13° ramo sarebbe stato più divertente :P
     
    Top
    .
  3. LadyHeather
     
    .

    User deleted


    be'..allora speriamo che non traducano anche i testi con "piano" :)
    Quando si fa una traduzione cmq e' indispensabile contestualizzarlo, proprio perche' una parola puo' avere differenti significati (pensa che in thai la stessa parola con acecnti e tono differente significa fino a 4 cose diverse!).
    Negli Usa ci sono tanti programmi di recupero e in tutti c'e' questa cosa dei "passi" da compiere..io lo so non perche' ho frequentato corsi del genere, ma perche' seguo le serie tv :) cosi' mi apre abbastanza ovvio che si tratti di questo senso
     
    Top
    .
  4. • Delilah
     
    .

    User deleted


    Beeeeeeeeello! Mi è piaciuto da morire, bella la storia che all'inizio sembra che la coppia si ecciti con la violenza, e bello quando si scopre che in realtà facevano quekllo che facevano per gli abusi subiti quando erano piccoli. Bella la psicologia di entrambi gli SI (si vedeva subito che la dominante era lei), in particolare Sid, dura, incazzata, indubbiamente psicopatica ma tenerissima quando si è vista arrivare la bambina. Un pò troppo debole il marito invece. E per una volta avrei tirato uno schiaffetto al mio Derek: so bene che Sid aveva ucciso la ex di lui (mi sfugge il nome right now), però perchè glielo ha detto? Cattivo, cattivo, cattivo ._.
     
    Top
    .
  5. Giulietta <3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Beeeeeeeeello! Mi è piaciuto da morire, bella la storia che all'inizio sembra che la coppia si ecciti con la violenza, e bello quando si scopre che in realtà facevano quekllo che facevano per gli abusi subiti quando erano piccoli. Bella la psicologia di entrambi gli SI (si vedeva subito che la dominante era lei), in particolare Sid, dura, incazzata, indubbiamente psicopatica ma tenerissima quando si è vista arrivare la bambina. Un pò troppo debole il marito invece.E per una volta avrei tirato uno schiaffetto al mio Derek: so bene che Sid aveva ucciso la ex di lui (mi sfugge il nome right now), però perchè glielo ha detto? Cattivo, cattivo, cattivo ._.

    Ti quoto in pieno ...
    Però secondo me Derek ha fatto bene !!! :)


    Edited by Giulietta <3 - 1/5/2011, 17:07
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    5,107
    Location
    Da tutto ciò che si può creare con le parole

    Status
    Offline
    Questo sia credo l'episodio più impressionante e inquietante, derivato anche dal fatto che credo sia quello in cui praticamente si vedono molto di più gli SI rispetto alla squadra, praticamente tre quarti di episodio è su di loro. Lei davvero inquietante e tanto violenta, lui povero, certo non innocente, ma in qualche modo mi ha fatto pena e secondo me non era del tutto sociopatico perché un qualche rimorso l'aveva e l'ha dimostrato in vari momenti. Lei molto, troppo violenta e ormai assuefatta alla violenza e lo dimostra quando la richiede di sua spontanea volontà al padre. Secondo me la scena più d'impatto è quando lei va dal padre e scopre che lui ha avuto una bambina e in qualche modo si rivede in lei e tenta bene o male di proteggerla e di farla sentire a suo agio. Però che incredibile, ha ucciso praticamente la sua rivale solo per avere Rai, ha fatto benissimo Morgan a dire tutto a lui, doveva saperlo. Ottima anche l'analisi della differenza tra le due patologie, psicopatia e sociopatia.
     
    Top
    .
50 replies since 22/12/2010, 11:25   1705 views
  Share  
.