8x12 - Zugzwang

Zugzwang

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    Aggiunto non uno ma ben DUE promo con sottotitoli per l'episodio. Sento odore di capolavoro e sono abbastanza certa di non sbagliarmi!
     
    Top
    .
  2. Momo E.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mary15389 @ 12/1/2013, 13:50) 
    Aggiunto non uno ma ben DUE promo con sottotitoli per l'episodio. Sento odore di capolavoro e sono abbastanza certa di non sbagliarmi!

    Grazie!! Anch'io nonostante tutto credo che sarà davvero un bellissimo episodio, anche se la visione dei promo ha frantumato le mie ultime speranze :cry:
    che Maeve non muoia
    le vere menti criminali non sono gli S.I. ma gli sceneggiatori. Li odio. >__<
     
    Top
    .
  3. Bennulì_Reid*
     
    .

    User deleted


    Oddio, la ho appena vista. Non posso commentare adesso, ritornerò quando mi si sarà ristabilizzato il battito xD
    Dico solo una cosa:
    Sono dei sadici. SA-DI-CI. Complimenti, è stata una grande idea far morire l'unica donna che Spencer abbia mai amato, complimenti!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    Ok...cerco di riprendermi e commento....
    L'episodio nel complesso mi è piaciuto tantissimo per molte ragioni. Innanzitutto i personaggi che secondo me son stati trattati non bene, di più! Continuità sia su loro stessi che sui rapporti. Matthew Gray Gubler DI-VI-NO nella sua interpretazione, soprattutto all'inizio con un Reid assolutamente inedito, perso, confuso, incapace di focalizzarsi su qualcosa ('in questo momento sono la persona più stupida qui dentro'). E il colpo di scena finale è stato così finale dal punto di vista della sceneggiatura che ti lascia lì appeso, con quel groviglio di emozioni e l'incapacità di metabolizzare e reagire. L'attesa di una settimana sarà super pesante!
    La scena iniziale del sogno è stata fatta super bene con tutti gli elementi tipici: frasi assurde, elementi incomprensibili, lo sconosciuto che non possiamo comprendere senza appunto conoscerlo. Tra l'altro questo tema del non vedere Maeve è ripercorso per tutto l'episodio, e forse Spencer avrebbe preferito non vederla nemmeno alla fine. Rimanere solo con il ricordo che aveva di lei.
    Come dicevo, i rapporti sono stati gestiti magistralmente tra tutti. Reid che si confida con Morgan sulla prima cosa che vorrebbe dirle quando la salveranno, che la ama. Cosa che in un certo senso ha un po' fatto parlando con Diana: l'ho vista come se parlando con lei, lui in realtà stesse dicendo a Maeve tutto ciò che non gli era stato permesso dire, così lei risponde che si, capisce, non solo quello che dice ma perchè lo sta dicendo.
    Tanta, troppa roba in questo episodio, per cui finirò sicuramente per incartarmi alla grande anche perchè ho ancora tutte le emozioni che mi fluttuano in corpo.
    Poi mi son piaciuti tantissimo Rossi e Blake quando erano al dipartimento di Genetica e rispondono al dottore che sanno bene come sia lavorare con qualcuno molto più avanti degli altri. Il loro sguardo con quel sorrisetto: mi son sembrati due genitori orgogliosi del loro bambino. E azzeccatissima anche la scelta di Spencer di parlare con Blake. Alla fine Morgan e JJ hanno un rapporto più 'personale' con Reid, dato da una collaborazione più lunga e 'intima', mentre Alex è si una collega, una persona che stima, ma non c'è una vicinanza ventiquattro ore al giorno per più di otto anni, come nel caso degli altri. E l'ha guidato benissimo nel ritrovare i dettagli e il necessario. E ancora una volta continuità quando ricorda il momento imbarazzante della sua vita che ben cinque stagioni fa aveva raccontato a Derek. E grandissimo Matthew a trasmettere l'inquietudine nel dover indossare di nuovo una benda, con l'istantanea richiesta 'Posso toglierla?' perchè proprio si vedeva che ci stava male, non solo la paura per la situazione in corso ma anche quel terribile ricordo a metterlo a disagio.
    Mi è piaciuto anche molto l'atteggiamento di Hotch con Reid. La confessione iniziale, l'attimo 'violento' in cui lo butta fuori da quella casa e poi si preoccupa per lui perchè se partecipa all'azione finirà per rischiare la sua stessa vita. Tutto orchestrato nel minimo dettaglio alla perfezione.
    La Tratchenberg (o come si scrive...il cognome di questa non mi entrerà mai in testa!) ovviamente non ha tradito alcuna aspettativa in un ruolo da psicopatica. Ce l'ha nel DNA!
    E i brividi alla domanda di Hotch se al pensiero di dover 'sacrificare' il proprio tempo personale per una cosa che non si sa nemmeno se sia un vero caso, qualcuno voglia tirarsi indietro e tutti restano lì. Impassibili perchè non possono lasciare un collega, ma soprattutto un amico, da solo. La squadra...le emozioni. E Criminal Minds, dopo otto anni e 174 episodi, riesce ancora a stupire ed emozionare a questi livelli. Tanto di cappello!


    Ovviamente mi ero dimenticata di scrivere una cosa u.u
    Ora davvero, non ho idea di cosa aspettarmi dal seguito di questa storia. Sono molto curiosa di sapere come Reid reagirà, se lo farà, come gli altri gli staranno intorno in questo suo processo. Chi lo aiuterà, cosa farà...insomma davvero, tantissime domande e aspettative. Questa stagione non da un attimo di respiro!
     
    Top
    .
  5. Momo E.
     
    .

    User deleted


    Allora...


    Mi manca il coraggio di guardare questo l'episodio e penso che non lo farò, almeno per ora.
    Mi ero quasi convinta che riuscissero a salvarla, invece no. Sinceramente, non capisco questa scelta da parte degli sceneggiatori, questo "accanimento" su Reid. Non che glia altri siano trattati meglio, ma almeno non così pesantemente e in maniera così continuativa. Che senso ha avuto la morte di Meave? Che farà ora Reid, come reagirà al dolore? torneranno i mal di testa, riprenderà con la droga? :cry: :cry: :cry:

    ma, per una volta far succedere qualcosa di positivo a l mio Dr. Pu, no, eh?
     
    Top
    .
  6. ~Faith On Mars~
     
    .

    User deleted


    Io concordo con Momo....

    Episodio fantastico, per carità...ma stavolta hanno esagerato. Che tristezza infinita! Ci resterò male per un bel po'!
    Ho odiato questa cattiveria gratuita.
     
    Top
    .
  7. Maggie_Lullaby
     
    .

    User deleted


    Dunque...
    Ma perché il povero Reid deve sempre soffrire come un cane? E parlo come angst-addicted.
    La puntata è stata meravigliosa, davvero, bella, ma la morte di Maeve mi ha distrutta emotivamente. Non so cos'altro aggiungere, se non che nel mio masochismo mi rivedrò la puntata con i sottotitoli per essere sicura di aver capito tutto.
    Un'ultima cosa: magistrale interpretazione di Matthew! Bravissimo, mi ha spezzato il cuore.
     
    Top
    .
  8. Momo E.
     
    .

    User deleted


    Non avendo ancora visto l'episodio, ho una domandina per voi...


    Oggi, mi sono imbattuta in internet, su una serie di ipotesi riguardanti al fatto che Meave non fosse realmente morta. :blink:
    Per una serie di piccoli fattori, le scene finali troppo velocizzate, l'incongruenza con gli spolier di inizio stagione, che parlavano di due S.I. collegati con lei e con la squadra, per la scelta di farlo accadere a metà serie e non lasciarlo come finale di stagione, ecc. ecc.
    Ipotizzando, infine anche che potesse essere stata messa sotto protezione.

    Ora secondo voi, si trattano di ipotesi probabili o sono solo frutto di persone che come me, non si rassegnano alla cosa? ç_____ç è stato così credule tutto questo che non voglio ancora crederci! >___<

    Prima la compagna di Gideon, poi la moglie di Hotch e ora Meave. Se fossi in Kevin o Will, sarei un tantinello preoccupato. u_u


    CITAZIONE (~Faith On Mars~ @ 17/1/2013, 15:51) 
    [SPOILER]Episodio fantastico, per carità...ma stavolta hanno esagerato. Che tristezza infinita! Ci resterò male per un bel po'!
    Ho odiato questa cattiveria gratuita.

    Veramente, gratuita e insensata! :cry:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    Parere spassionato?
    Non credo proprio. Per tante ragioni. Innanzitutto perchè sarebbe una ripetizione di quello che è stato fatto con Emily e non son soliti far cose uguali. Poi perchè una volta morto lo stalker, da chi dovrebbero proteggerla? Non mi sembra che abbia un grande senso come ipotesi. Penso che sia proprio andata...
     
    Top
    .
  10. Momo E.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mary15389 @ 17/1/2013, 23:27)
    Parere spassionato?
    Non credo proprio. Per tante ragioni. Innanzitutto perchè sarebbe una ripetizione di quello che è stato fatto con Emily e non son soliti far cose uguali. Poi perchè una volta morto lo stalker, da chi dovrebbero proteggerla? Non mi sembra che abbia un grande senso come ipotesi. Penso che sia proprio andata...

    Immaginavo, gu! :cry:


    Ci avevo un po' sperato, che ci fossero dei reali dubbi sulla sua morte, ma così è andata! :cry: Grazie per la chiarificazione!
     
    Top
    .
  11. blue rose86
     
    .

    User deleted


    Vista....
    Dico solo che non ho ancora smesso di piangere. ok, io sono molto emotiva, ma una puntata così è troppo. stupenda, non ci sono dubbi e Matt sublime, ma sta volta gli sceneggiatori hanno toppato secondo me. non ha senso che per 8 stagioni questo sta solo per poi fargli trovare maeve, creare questa storia così bella, nuova, diversa, fra due personaggi unici nel loro genere e poi far finire tutto in questo modo. e poi lui che non riesce a salvarla e gli muore davanti agli occhi è tremendo! ripeto, la puntata arriva al cuore ma poi lo distrugge. anche perchè non comprendo il senso di questa scelta. sarebbe stato molto più bello vedere finalmente read un pò diverso: innamorato e magari pronto al matromonio o comunque ad una vita di coppia. sapendo com'è sempre stato lui sarebbe stata una cosa davvero nuova e meno drammatica! altra cosa: questo ora come ne esce? perchè se liquidano il tutto in due/tre puntate è terribile! no, mi disp....avessi il modo per contattare gli autori avrei mooolte cose da chiedere.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    *sofficina*

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,605
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    ...
    Oddio che puntata! Già l'inizio è inquietante... e Spencer così emotivo, così coinvolto, così...così dannatamente fuori controllo per amore, è qualcosa di davvero prezioso.
    Una puntata davvero bella, ogni riferimento, ogni parola, ogni frase detta e non.
    Mi è piaciuto molto anche il fatto che abbiano fatto scegliere a Spencer Blake, di parlare con lei...e il suo metodo è stato impeccabile. Mi piace sempre più quella donna!
    Hotch all'inizio, il suo sangue freddo e la sua determinazione, mi sono davvero piaciuti, così come quel restare convinto di tutti ad aiutare Spencer, non sarebbe potuto essere altrimenti.
    Un applauso anche a Michelle Trachtenberg, la trovo davvero brava come attrice!!
     
    Top
    .
  13. Bennulì_Reid*
     
    .

    User deleted


    Ok. La ho vista con i sottotitoli, mi sono mezza ripresa, quindi vediamo cosa posso dire:
    La puntata mi è piaciuta moltissimo in sè, nulla da dire.
    L'inizio è stato carino e surreale con quel sogno e l'aria stralunata di Reid! E Garcia che celebra il matrimoni, vogliamo parlarne?! xD
    Poi, ecco che inizia la tragedia. Mi sono piaciuti moltissimo le scene Hotch/Reid e Blake/Reid, anche se mi aspettavo qualcosa in più con Morgan e JJ...Sarebbe stato un po' scontato comunque, quindi hanno fatto bene.
    Il fatto che l'SI fosse una donna proprio non me lo sarei mai aspettato! Lei bravissima, però il personaggio molto molto psicopatico O.o La scena dove lo bacia, seguita da quel "Liar...Liar!!!!" mi ha fatto venire i brividi!! D:
    E la fine...Bah, è incommentabile. Ma io voglio dire, che cavolo di bisogno c'era di farla morire?! Porca miseria, non vorrei ripetermi, ma mi è sembrato di rivivere il finale di Merlin! Maeve è morta davanti agli occhi di Reid proprio come Artù è morto tra le braccia di Merlino!! :( Che bisogno c'è di essere così sadici?! Non c'è alcuna morale in questo! In entrambi i casi queste situazioni trasmettono che qualunque cosa tu possa fare per salvare una persona, per quanto tu possa sbatterti, se è il suo destino lei morirà comunque, lasciandoti triste e solo!
    Scusate lo sfogo, si vede che sono un po' arrabbiata xD Non ho fatto in tempo a riprendermi da un lutto che ne è saltato fuori un altro xD
    Concludo con un enorme plauso a Matt:ha dimostrato, come sempre, di essere un attore FORMIDABILE.

    Pace a tutti ^^
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    Per tutti coloro che chiedono spiegazioni, vi riporto il post di una chat su Tumblr fatta ieri sera con lo sceneggiatore dell'episodio, con cui onestamente mi trovo d'accordo al duemila per cento. Qui l'originale. Sotto spoiler vi metto la traduzione.
    DOMANDA: So che probabilmente la gente lo sta già chiedendo un sacco di volte, ma perchè avete ucciso Maeve e vi piace vederci soffrire?
    BREEN FRAZIER: Penso che questo show sia conosciuto per alcune delle perdite più dolorose mai viste in un procedural drammatico. Quelle perdite definiscono la nostra squadra tanto quanto (se non di più) le vincite.
    Raccontare una storia in cui vediamo un lato di Reid differente, più sensibile e vulnerabile, attraverso delle telefonate ci ha esaltato.
    Poi, vedere quel lato di lui vulnerabile venire distrutto sotto forma della morte di Maeve è una storia avvincente.
    Come scrittore volevo scrivere quella storia. So com'è la vita di Reid quando vince. Ne ho scritta una versione in 'Uncanny Valley'. Sono orgoglioso di quell'episodio. Ci saranno altri episodi dove lui, o Hotch, o Morgan o Rossi salveranno la giornata all'ultimo minuto.
    Ma che succede se lui perde? Non lo so. Non l'ho mai esplorato. Altri scrittori si, ma io no.
    Che cosa accade in quel momento? Che sguardo ha sul viso? Come si addolora sul momento?
    Che cosa succede nell'episodio successivo? Che cosa succede per il resto della stagione?
    Ecco perchè abbiamo sentito che fosse la mossa giusta ucciderla. Potete non essere d'accordo. Lo capisco. Rispetto la vostra rabbia, il vostro dolore. Spero che non vi offendiate quando dico che quelle emozioni mi dicono che penso di aver fatto un ottimo lavoro. Messa in un altro modo, se l'avessimo uccisa e voi aveste solo scrollato le spalle, allora avrei fallito.
    Ma vi dirò questo, penso che in questo momento c'è una reazione negativa per due ragioni interconnesse:
    UNO. Ho preso la struttura dello show e l'ho rivoltata di 180 gradi nella direzione sbagliata. Era pianificato.
    Volevo prendere il tradizionale momento di climax (la 'resa dei conti') e metterla a testa sotto.
    Che cosa succede quando 'Non è colpa tua... Possiamo fare un accordo... Metti giù il coltello/la pistola/l'ascia' non funziona?
    Che cosa succede quando non è abbastanza per fermare una persona malata di mente dal fare la cosa sbagliata?
    Se Maeve doveva morire, doveva essere nel modo in cui sentivate, 'Oh, questo è il momento in cui gli eroi salvano la giornata'. E poi invece non lo fanno.
    DUE. A causa di ciò, la morte di Maerve diventa una TALE perdita assoluta che sembra come un pugno nello stomaco. Sembra quasi una fine che annienta o che è sadica per quello che vi chiediamo di affrontare.
    Non c'è un risvolto argentato, come c'era nell'episodio '100'. La morte di Haley era un momento così potente, che puntava agli Emmy quell'anno. Non sono sicuro che riusciremo mai a ripeterlo in termini di risposta emozionale devastante. Ma Hotch ha comunque ucciso il Mietitore e salvato suo figlio.
    Non c'è vincita qui. Ed è dura. Perchè molti di voi si sintonizzano per vedere la squadra vincere.
    Ma le nostre perdite, le nostre sconfitte ci definiscono. Questa perdita definirà Reid. Abbiamo un piano per fare i conti con questa storia nei futuri episodi.
    NON è una fine che annienta. È un punto che annienta in una storia più grande.
    Come andrà avanti Reid da ora in poi? Ecco perchè abbiamo raccontato questa storia.


    Poi nelle altre domande ha detto anche che,
    Reid potrebbe pensare alla droga, ma non avverrà subito perchè ha un rapporto davvero complesso con la dipendenza, e che comunque il suo processo di elaborazione e superamento della situazione avverrà non in un solo episodio ma nel corso di tutto il resto della stagione. E che si, l'S.I. stagionale rientrerà in questa storia ad un certo punto ma in un modo che non si aspetta nessuno.
     
    Top
    .
  15. ~Faith On Mars~
     
    .

    User deleted


    Bah... Breen Frazier può spiegarmi tutti i perchè e per come del mondo,

    sarà anche vero che ha fatto un buon lavoro perchè siamo tutti stati coinvolti dalla morte di Maeve. Ma resta il fatto che quando l'ho vista, da telespettatrice fedele quale sono (anche se non con i paraocchi), ho pensato: e sta c****a? Mi autocensuro, ma comunque concordo con quanto detto giù da altri. Ci hanno proprio toppato...
    Io ho già visto com'è Reid quando sta male. Lo abbiamo visto millemila trecento volte. Con Gideon che se ne va, con la storia del padre, con Emily che muore e ritorna, e se ne va di nuovo.
    Perchè non posso vederlo innamorato? Così, tanto per pensare che il mondo a volte è un posto anche carino?
    No, non si può. >.<
     
    Top
    .
67 replies since 19/12/2012, 12:21   3179 views
  Share  
.