Rating, Categorie, Avvertimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    Lunghezza storia:
    Drabble: 100 W
    Flash-fic: max 600 W
    One-shot: dalle 600 W
    Long-fic: storia a capitoli

    Avvertimenti comuni più usati:
    -Canon o canonica: l'autore si attiene strettamente al materiale ufficiale ed evita di alterare la continuity della storia originale.
    -OC (original character, personaggio originale): viene introdotto un nuovo personaggio rispetto alla storia originale.
    -OOC: la sigla significa "out of character" ed indica le fiction in cui i personaggi presentano delle differenze, rispetto all'opera originale, nel carattere o nel modo di relazionarsi agli altri.
    Un sottotipo di questo genere è indicato da dark, dove si intende che dei personaggi viene data una versione particolarmente cupa, anche se in originale la storia è una commedia.
    -Au: la sigla significa "Alternative universe" ed indica le fiction che si svolgono in ambientazioni (geografiche, storiche, o entrambe) diverse rispetto a quelle dell'opera originale. Se le fanfiction si ispirano ad opere multiserie, oppure si pongono come prequel o sequel della storia originale, non si può parlare di Au anche se le coordinate spazio-temporali variano. In questi casi spesso gli autori specificano il posizionamento della fanfiction con indicazioni quali "Pre-series", "After-series", "Season n°...".
    -Crossover: indica le fiction in cui interagiscono personaggi appartenenti ad opere diverse. Le opere di riferimento possono essere dello stesso autore, oppure di tipo simile, oppure completamente differenti (ad esempio, esistono dei crossover di Ranma 1/2, rispettivamente, con Inuyasha, con Tenchi Muyo!, o con Star Trek).
    -Lemon/lime: storie ad alto contenuto sessuale. Le lemon sono di solito più esplicite e dettagliate delle lime.
    -Song-Fic: Oneshot che seguono il testo di una canzone, e si ispirano ad essa.
    -Rrs: la sigla significa "Round robin stories" e indica le fiction scritte a più mani, e in cui solitamente ogni capitolo è affidato ad una persona diversa.
    -Yaoi: indica le fiction che contengono storie d'amore omosessuale maschile, con scene di sesso.
    -Shonen ai: indica le fanfic che contengono storie d'amore omosessuale maschile prive di scene di sesso.
    -Yuri e Shōjo-ai: sono il corrispettivo femminile delle fanfiction yaoi. Il mondo occidentale è solito distingure le fanfiction tratte da anime e manga, e che hanno come base le relazioni fra ragazze, in yuri se l'elemento sessuale è più esplicito, e in Shōjo-ai se tale elemento è più blando ed è la storia ad essere protagonista. In oriente questa distinzione non esiste.
    -What if...?: significa e se... detto anche ucronia, indica le fiction che partono da una modifica sostanziale di un evento della trama dell'opera originale, alterandone in modo sostanzioso il seguito.
    -Slash: indica le fiction in cui si descrivono esplicitamente relazioni sentimentali tra i protagonisti. Le slash fiction generalmente trattano di relazioni omosessuali maschili; quando la relazione avviene fra personaggi femminili si ha il più raro femslash. Nei fandom dove il genere slash è estremamente comune sono le storie a tema eterosessuale a essere etichettate espressamente come het. Vi è poi il sottogenere RPS (real person slash), in cui i protagonisti sono persone realmente esistenti (spesso divi della musica o del cinema).
    -PWP: acronimo di Porn Without Plot o del più moderno Plot? What Plot?, indica quelle fanfiction il cui scopo principale è la scena di sesso, e nelle quali la trama è solo accennata quel tanto che basta per arrivare al rapporto sessuale.

    Categorie:
    -Angst: fan fiction in cui i/il protagonisti/a subisce delle violenze psicologiche. A volte vengono etichettate con "Angst" anche le fan fiction in cui vengono subite violenze carnali.
    -Erotico: racconto a base di sesso
    -Splatter: racconto dove si trova morte, sangue, sgozzamenti e quant'altro
    -Fantascienza: racconti basati su mondi fantascientifici
    -Horror: racconti con mostri, zombie, etc.
    -Avventura: racconti avventurosi, come ad esempio Indiana Jones
    -Drammatico: dove vi si possono trovare situazioni sensibili, come morte di un personaggio o l'amor perduto
    -Thriller: un racconto basato sul mistero
    -Comico: racconto che fa ridere, contenente battute scherzose. Spesso sfocia nella satira o nella parodia
    -Dark: prevale l'oscurità, insomma i cattivi se la godono
    -Death: morte di un personaggio importante, di norma il protagonista
    -Demenziale: racconti senza alcun senso con lo scopo di far divertire. Sinoimo di crack.
    -Parodia: racconti satirici
    -Fluff: Storia ultraromantica e dolcissima, che può sfociare nello stucchevole
    -Romantico: dove si notano situazioni di amore e sentimento
    -Dramedy: Situazioni che si alternano tra dramma e commedia.

    Alcune Note Utili:
    -H/C: Hurt/Comfort, Dolore/Conforto. Indica fanfiction nel quale un personaggio soffre in modo particolare e intenso, mentre tutti gli altri tentano di consolarlo.
    -OTP: One True Pairing, si usa per indicare in modo ironico una coppia che l'autore della fanfiction crede (o spera) diventi Canon. Quando la coppia si allarga a più individui, solitamente si aggiunge il numero dei membri che compone quel pairing dopo l'acronimo.
    -POV: Point Of View, punto di vista. Si usa all'interno delle fanfiction quando cambia il narratore della vicenda.
    -TWT: Time line? What Time line?, Linea temoporale? Quale linea temporale? Si usa quando la fanfiction non si piazza in nessun punto preciso di una storia.

    Rating:
    Per tutti - G (Verde)
    PT/vm14 - PG (Giallo)
    VM14 - PG13 (Arancione)
    VM18 - NC17 (Rosso)
     
    Top
    .
0 replies since 20/3/2010, 20:11   367 views
  Share  
.