Strano articolo su Criminal Minds

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    Ho trovato online un articolo su Criminal Minds che mi ha fortemente colpito.

    Lo trovate a questo link. Mi piacerebbe che lo leggeste e mi deste le vostre impressioni perchè io qui di seguito lascerò le mie. E non saranno gentili probabilmente.

    Parto dal presuspposto, visto che l'autrice dell'articolo ha ben precisato a fine articolo le sue 'generalità', che sono laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale (una facoltà che unisce Lingue e Letterature Straniere e Comunicazione), quindi ce la giochiamo in casa. In più la mia tesi, sperimentale, era proprio su Criminal Minds ed è stata molto gradita da relatore, correlatore e resto della commissione. Solo per dire che parlo con cognizione.

    Detto questo, chi ha scritto quell'articolo invece, secondo me, non ha idea di cosa stia parlando. E lo dimostra in diversi punti (potrei citare direttamente parti dell'articolo).
    Prima di tutto...alla nona stagione non ha senso che mi parli di Emily Prentiss tra i protagonisti (visto che non c'è da due stagioni) e non citi Jeanne Tripplehorn. Ma questa la possiamo perdonare. Così come secondo me non ha troppo senso presentare come sceneggiatore e personalità di spicco Simon Mirren, perchè, anche lui, ha già lasciato la serie da un bel po' di stagioni (forse già alla quinta...).
    Ma il punto più bello è questo: "soggetti instabili pronti a torturare solo ragazze con la pelle di colore nero". Ecco....serve che aggiunga qualcosa?
    Ma andiamo avanti..perchè c'è una frase che, insieme ad altre, mi ha anche creato delle difficoltà nel capire il punto di vista di chi scrive, che sembra a tratti esaltare la serie e a tratti smontarla. Ovvero: "Criminal Minds poggia su un cast efferato e su protagonisti cui è difficile non affezionarsi". 'Efferato' per me ha un senso negativo...violento, brutto...qualcosa del genere insomma. E quindi come è possibile che non puoi non affezionarti ai protagonisti?

    Per non parlare di quanto parli di serie forzata, inverosimile e quant'altro. È un prodotto televisivo, quindi è abbastanza normale che sia 'romanzato'. Loro stessi in diverse interviste hanno detto che in un anno una reale squadra di profiler può chiudere uno o due casi, ma loro ne fanno tanti perchè appunto...è un'opera di finzione. Ma 'forzato' mi sembra un po' troppo.

    Ma soprattutto: "a guardare un prodotto televisivo come Criminal Minds ti passa un po’ la voglia di camminare tranquillo per le strade della tua città. Si ha la sensazione che intorno a noi ci sia solo male e che l’oscurità si annidi nei volti tranquilli dei vicini di casa, faccia sfoggio di un sorriso amichevole per accattivarsi la tua fiducia e ti colpisca alle spalle quando meno te lo aspetti" ecco, qui io direi che più che 'spaventarti', forse, ti insegna ad essere più vigile. Il che non è poco! Ma continuiamo con: "Ogni stagione segue difatti un arco narrativo continuativo che si sviluppa nel corso delle 24 puntate e che spesso si conclude durante la stagione stessa o in quelle successive" la mia tesi verteva proprio su questo e sul mostrare come ogni episodio è diverso dall'altro nella sua struttura, visti anche le differenti nature dei crimini, ma soprattutto sul fatto che (prima dell'ottava stagione) non esisteva un arco narrativo che percorreva tutti i 24 episodi della stagione! E poi la conclusione: "siamo tuttavia convinti che una maggiore attenzione rispetto ai contenuti veicolati da certi programmi non guasterebbe in un periodo in cui basta poco per scatenare reazioni violente"...secondo me più che controllare un prodotto televisivo (che onestamente...prima di 'controllare' CM andrei a guardare molti altri prodotti molto più dannosi), bisognerebbe educare le menti a capire cosa si trovano davanti e sapere come prenderlo. Sarebbe belle avere più fiducia sull'intelligenza' della società attuale, piuttosto che cercare 'scuse' altrove.

    Per quel che mi riguarda, Criminal Minds sa raccontarti le sue storie in modo tale che mi smuove dentro una 'comprensione' di quel che succede. Sa ben mettere in luce ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Mi fa riflettere. Esatto contrario di ciò che questo articolo vuole dare a intendere.
    Questo è il mio punto di vista, ma se ho completamente travisato io, chiedo perdono.

    E attendo le vostre reazioni..^_^
     
    Top
    .
  2. Dedahotch
     
    .

    User deleted


    Ma quella sta fuori???
    Secondo me quella con seri problemi è lei.. e se scrive determinate cose vuol dire che è lei la prima a farsi condizionare e che (parlo da Profiler) prima o poi sarà spaventata da tutto e tutti....
    No commet davvero.. Ha sparato talmente tante cavolate che ci metterei una vita a smontarle tutte.. Spero che chi legga non si faccia condizionare..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    Io, come sempre quando mi toccano qualcuna delle cose che mi tengo sotto l'ala come la mamma protettiva, non mi tengo nulla dentro ed esplodo u.u
     
    Top
    .
  4. zavarix
     
    .

    User deleted


    Quando l'ho letto sono rimasta anche un po' disorientata... Perché davvero, come dice Mary, a volte esalta altre volte la smonta... Non sono proprio riuscita a capire se ce l'ha con CM oppure il contrario...
    Quindi sono d'accordo con voi e anche un tantino disorientata...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    È come se non prendesse una posizione netta, ma volesse pararsi da tutte le parti. Finendo però per fare solo confusione!
     
    Top
    .
4 replies since 2/9/2013, 11:47   94 views
  Share  
.