9x19 - La realtà dimenticata

The Edge of Winter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline

    9x19 - The Edge of Winter / La realtà dimenticata

    2e7e3506d4b595eb003405d35cfc674a-26538-512-341

    Trama:
    Mentre la BAU conclude un'indagine per omicidio, Morgan cerca da una sopravvissuta alcune risposte, che potrebbero lasciarlo con ulteriori domande sul caso.



    SCHEDA EPISODIO
    Non disponibile
    FONTE: Criminal Minds blog

    9x19 - La realtà dimenticata
    FONTE: Criminal Minds Italia

    FOTO GALLERY EPISODIO
    Non disponibile
    FONTE: Criminal Minds Italia

    SOTTOTITOLI IN INGLESE
    Non disponibile

    SOTTOTITOLI IN ITALIANO
    Non disponibile
    FONTE: Criminal Minds blog

    RIASSUNTO COMPLETO EPISODIO
    Non disponibile
    FONTE: Criminal Minds Italia

    PROMO EPISODIO


    A cura di:
    lollybannerfy9 Animazionecmitalia

    Edited by Mary15389 - 14/6/2014, 20:18
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    Aggiunto il promo sottotitolato!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    Puntata vista!

    È uno di quegli episodi che al termine mi lascia completamente spiazzata e incapace di dire qualsiasi cosa.
    Innanzitutto la struttura è particolarissima. Caso chiuso, arresti effettuati, partiamo da mesi e mesi successivi al caso (dà come data il 2013 e suppongo sia avvenuto nel periodo di 'pausa del telefilm', quindi tipo fine dicembre) e abbiamo solo Morgan e Hotch ai giorni nostri, gli altri appaiono solo ed esclusivamente nei flashback. E onestamente....il colpo di scena, su di me, ha funzionato alla grande!!
    La storia si disvela lentamente mentre Derek ricostruisce i fatti con la donna, quindi anche lo sguardo alle indagini è assolutamente diverso dal solito. Non sappiamo quasi nulla delle vittime (esclusa Daria ovviamente), vediamo solo gli S.I. e dal punto di vista della sopravvissuta. Motivo per cui non ho mai, e sottolineo mai, sospettato che il complice non ci fosse. O meglio...che non fosse quello visto in tutte le scene. Zero... Quando però l'hanno arrestato mi è sembrato sincero, anche se mi dicevo che doveva fingere perchè non poteva non essere lui, dal momento che l'avevamo visto!! E poi invece no. Non c'entra davvero.
    In tutta onestà, ho sospettato della sorella subito dopo, perchè proprio lì c'è la scena in cui tornano per capire qualcosa di più del complice e lei si oppone a che la interroghino, dal che pensavo si volesse coprire. Tutto ciò sommato al fatto della reazione della vittima dinnanzi a JJ, tant'è che anche loro stessi sulle prime si domandano se non ci fosse stata una donna a tenerla prigioniera. E invece è tutta una dissociazione della sua mente.
    Mi è piaciuto il momento in cui si scopre. Mi ha creato un disagio e una confusione assurda tra quelle grida e immagini che si mischiavano che davvero han reso perfetta l'identificazione con quello che stava succedendo nella sua mente. Bravissimi come sempre!
    E si potrebbe quasi dire che è un episodio senza un reale finale. Nè lieto nè triste. Semplicemente aperto. Un momento dice che lo ama, che lo ha fatto perchè lo voleva e lo rifarebbe per il suo amore. Un attimo dopo domanda se prenderanno mai il complice, quindi si è dissociata di nuovo. Di certo ha ragione Morgan nel dire che non deve uscire dalla clinica perchè quello è il suo posto. La vicenda l'ha segnata in maniera irreversibile e da una parte, quella piccola consolazione è che non sempre ricorda ciò che lei ha fatto, che ricorda un amore. Tutte forme per alleviare il dolore e l'orrore.
     
    Top
    .
  4. ~Faith On Mars~
     
    .

    User deleted


    Strano quest'episodio!

    Devo dire che l'ho apprezzato particolarmente perchè piuttosto Morgan centrico :D
    Anche se a metà avevo purtroppo capito come si stava mettendo la situazione, ho apprezzato comunque i meccanismi psicologici illustrati in essa. Alla fine Daria cerca di deformare come può la realtà per proteggere la sua psiche, e penso che sia una sorte comune a chi sopravvive a una cosa del genere.L'amore è talmente complicato che comprende anche questo risvolto oscuro... è possibile innamorarsi di un carnefice? Sono sempre delle domande interessanti quelle che ci lasciano i nostri sceneggiatori...
     
    Top
    .
  5. giadi82
     
    .

    User deleted


    Dico solo che la nostra mente ha dei meccanismi di difesa veramente potenti...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    5,107
    Location
    Da tutto ciò che si può creare con le parole

    Status
    Offline
    Quest'episodio mi lascia ogni volta una tristezza grandissima. Particolarissimo il caso, orrendo quello che l'SI faceva alle vittime, per un motivo ancora più disgustoso, come possono certi parenti fare delle cose del genere a chi viene affidato loro? Dopo dieci stagioni ancora non mi ci abituo, come ha potuto la zia torturare il nipote scagliandogli contro le api? Capisco in parte perchè lui poi è diventato quello che è diventato. La psicologia di Daria invece è molto particolare, forse non è stata trattata altre volte nella serie: cambia tantissimo durante il procedere del caso e quando si ricorda man mano delle varie cose, non mi aspettavo assolutamente che fosse lei la complice, al massimo, come hanno pensato loro all'inizio, pensavo che Jo la obbligasse; invece lei in qualche modo lo amava pofondamente, anche se è stata torturata da lui diciamo che se l'è fatto fare volontariamente, agghiacciante quando prima ha ricordato che è salita sul camion volontariamente e poi che torturava le vittime anche da sola e che era contenta che lui l'avesse tenuta più delle altre. Che sorte brutta che le è toccata, il finale e quella domanda a Morgan mi lasciano ogni volta un vuoto nello stomaco, da un lato poverina, dall'altro è meglio che non si ricordi dato tutto quello che ha fatto. La sorella povera, aveva sperato lei potesse tornare quella di prima, ma si è vista crollare il mondo addosso una seconda volta quando ha capito che la Daria di un tempo non sarebbe mai tornata, belle le parole che Morgan le rivolge.
     
    Top
    .
5 replies since 28/2/2014, 15:13   321 views
  Share  
.