10x13 - Il Passero di Nelson

Nelson's Sparrow

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline

    10x13 - Nelson's Sparrow / Il Passero di Nelson

    tumblr_ni67saZ1711r0ql29o6_1280

    Trama:
    Un nuovo caso riporta la BAU alle sue origini, mentre la squadra cerca di rintracciare un assassino che è scappato.



    SCHEDA EPISODIO
    Non disponibile
    FONTE: Criminal Minds blog

    10x13 - Il Passero di Nelson
    FONTE: Criminal Minds Italia

    FOTO GALLERY EPISODIO
    10x13 - Nelson's Sparrow
    FONTE: Criminal Minds Italia

    SOTTOTITOLI IN INGLESE
    Non disponibile

    SOTTOTITOLI IN ITALIANO
    Non disponibile
    FONTE: Criminal Minds blog

    RIASSUNTO COMPLETO EPISODIO
    Non disponibile
    FONTE: Criminal Minds Italia

    PROMO EPISODIO
    Video

    A cura di:
    lollybannerfy9 Animazionecmitalia

    Edited by Mary15389 - 11/4/2015, 15:52
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    Aggiunto il promo con i sottotitoli italiani.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    Che cosa ho visto?? Che cosa ho appena visto??

    Cinque minuti nell'episodio ed ero già convinta di star vedendo un capolavoro. L'epitome della continuità e del sapersi autocitare e....mamma mia, dieci anni!! Dieci anni e siamo ancora a questi livelli.
    Ma andiamo con ordine.
    L'inizio è stato completamente inatteso e....se vogliono le cose le sanno tenere segrete!! Di solito va, si sa se qualcuno morirà o che so io, ma stavolta silenzio di tomba. Non me l'aspettavo minimamente. Ma l'ho capito subito. Prima ancora che Garcia domandasse e Hotch rispondesse. La macchina di Reid me l'ha fatto capire, perchè già quella è una grande citazione. Quella macchina che entra nel bosco e ho rivisto l'episodio della terza stagione in cui Spencer cerca Gideon e ne trova solo la lettere lì, in quello stesso chalet. Bravissimi!
    Stavolta invece Gideon lo si trova. Morto. Non riesco a crederci.
    Non ho mai amato il personaggio di Jason, ma sono riusciti a commuovermi e farmi piangere. Mi dispiace un sacco davvero.
    Vederlo tramite gli occhi degli altri e giovane però forse mi ha dato una visione di lui un po' diversa. Meno musone, meno triste, più persona normale.
    Vedere Spencer e Garcia in quelle condizioni poi. Sono certa che l'arco commovente di Spencer sia appena cominciato e come hanno già accennato, continuerà nel prossimo episodio. Credo che questa morte abbia su di lui un impatto enorme. Come ha detto in macchina con Rossi, anche se non lo sentiva più, aveva comunque quell'idea che fosse da qualche parte. Ora non c'è più. Discorso pungente, duro ma terribilmente vero.
    Quando poi è scoppiato a piangere dal medico legale con Derek è stato un colpo al cuore. Spero riesca a uscirne indenne e in fretta. Anche se non sarà facile.
    Come dicevo, si tiene tutto in questo episodio. Mille citazioni: la macchina di Spencer, il diario dove metteva le foto dei morti, il portafogli con le foto di coloro che era riuscito a salvare o, nel caso di Tara, di chi sperava di salvare. E gli uccelli. Già l'avevo notato con il titolo dell'episodio, ma davvero ci è stata data una visione chiara e approfondita del perchè Jason fosse così fissato con gli uccelli. È cominciato tutto lì a Roanoke, con quel caso. Voleva capire e non riuscendo a prendere il colpevole ne è diventato ossessionato. Più comprendeva gli uccelli, più a modo suo poteva sperare di arrivare a quell'uomo. Cosa che, in realtà, ha proprio fatto. Ma non è finita come sperato. Ma nessun problema, ci pensa Dave a concludere ciò che aveva iniziato e a vendicarlo.
    Mossa un po' forte quella di Rossi, ma in qualche modo comprensibile. Ha fatto in modo di chiudere la partita, ora e subito. Un po' un guizzo nel vecchio Rossi, individualista e molto più dalle decisioni discutibili rispetto ad ora.
    Il casting è stato splendido. Robert Dunne l'avevamo già visto in altre occasioni, ma nella sfera dell'esercito. Ora nell'FBI è David Rossi. Punto. Perfetto. Stesso atteggiamento, stessa mimica facciale, stesso tutto. E Ben Savage IMPRESSIONANTE! Cioè....Jason Gideon in tutto. Anche lì abbigliamento, atteggiamento, viso, espressioni. Davvero straordinario.
    Altra bellissima citazione, quella di Steven. Finalmente lo vediamo. Finalmente sappiamo che Jason ha dato seguito ai propositi che si stava fissando quando ancora era squadra. Lo ha ricontattato e ha cercato di ricucire il rapporto. Bravo!
    Garcia e JJ tenerissime con quel gelato. Proprio il tipo di supporto che sanno darsi loro.
    Ho amato alla follia anche i flashback, con la genesi di tutte le espressioni: Rossi che firma l'assegno e da lì inventa il termine 'Firma' per il tratto distintivo dell'S.I. e poi Jason che lo chiama 'Profiler', coniando anche quel nuovo termine. E anche tutti quei piccoli indizi sparsi: Rossi che dice di voler scrivere libri e fare una fortuna con quelli, quando parla di Caroline e del figlio che stanno aspettando (che noi sappiamo bene che fine abbia fatto :() e poi Jason che è in attesa di un figlio a sua volta. Hanno fatto davvero un lavoro più che fantastico.
    Poi la fine, con quel racconto di Hotch di quel momento folle di Rossi e Gideon è stato davvero toccante. Come dicevo, dà un'immagine diversa di Jason, quando era ancora spensierato e capace di divertirsi. E rende ancora più chiara la sua ragione di lasciare l'FBI quando era cambiato radicalmente, essendosi chiuso in sé stesso e 'intristito'.
    L'S.I. era davvero spietato. Innanzitutto, mi ha fatto molto impressione vedere il Permatter di Castle in questa situazione così diversa hahahah però davvero, tanto tanto spietato e violento verso creature piccole ed innocenti.
    Davvero un episodio fantastico. Bravi. Bravi. Bravi. Tra i miei preferiti di certo.
     
    Top
    .
  4. stefy2212
     
    .

    User deleted


    vedendo una foto su facebook e sapendo che l'episodio avrebbe parlato di gideon stamattina avevo immaginato!! mamma mia...mi sa che piangero' tantissimo.a me gideon anche se era un personaggio molto particolare,mi piaceva e speravo in un suo ritorno come guest star in futuro.così ogni mia speranza muore!!! :cry:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    Penso che
    un suo ritorno sarebbe comunque stato ancor meno che impossibile. Quando ha lasciato ha troncato definitivamente con la serie, parlandone anche molto male e c'è stata una profonda e insanabile rottura con tutto lo staff e la produzione. Quindi direi che l'hanno trattato da super principe in questo episodio. Vabbè che loro hanno parlato di Jason e non di Mandi Patinkin. Ma sempre...
     
    Top
    .
  6. stefy2212
     
    .

    User deleted


    :) grazie mary
     
    Top
    .
  7. stefy2212
     
    .

    User deleted


    vista!!!
    che dire.... io mi commuovo facilmente...ma qui è davvero un gioco al massacro.e non perchè spencer è il mio personaggio preferito e odio vederlo piangere...ma chi segue questo telefilm dalla prima stagione,non puo' non rimanerci male sapendo che il grande gideon è morto...e soprattutto cercando di risolvere un caso che l'ossessionava da tempo.Sono d'accordo con mary:l'attore scelto per impersonare gideon da giovane è perfetto e davvero bravissimo!lo ricorda molto.la scena che mi ha toccato di piu' è quella in cui morgan parla con reid e gli dice di non alzare il solito muro,come fa sempre perche' hanno bisogno di lui,gideon ha bisogno di lui.Adoro morgan perchè lo conosce benissimo e nei momenti clou c'è sempre per reid! e poi ho notato che negli ultimi episodi è rossi a chiamare kid(ragazzo) spencer,come tempo fa faceva sempre morgan! ^_^mi piace questa cosa!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    5,107
    Location
    Da tutto ciò che si può creare con le parole

    Status
    Offline
    Che tristezza questa puntata! è stato un lutto che ha toccato tutta la squadra, per la prima volta ho sofferto più per gli altri che sono rimasti e che hanno subito la sua perdita, che per la sua morte stessa. Sinceramente forse nelle prime stagioni non hanno esplorato troppo i rapporti tra di loro, erano forse concentrati più sulle loro individualità e specialmente su Gideon e Reid. Parto dal loro rapporto perchè è quello che conosco meglio: mamma mia, povero Reid, giustamente la morte del suo mentore che gli ha fatto da padre è stata ovviamente dolorosissima, per tutti i motivi già citati da Mary, è stato veramente da spezzare il cuore che lui citasse e si ricordasse a memoria la lettera. Era scontato la ricordasse ovviamente, ma sentirgliela "decantare" a distanza di sette stagioni e passa, è stato veramente doloroso. Il suo pianto poi è stato ancora più rappresentativo di cosa sia realmente successo e quanto lui ne sia stato segnato, lui piange solo quando perde veramente persone importanti o per avvenimenti che lo toccano nel profondo. Morgan ha saputo comportarsi da mito, gli ha detto le parole giuste sapendo toccare le corde giuste ed ha evitato che succedesse quello che sicuramente Reid avrebbe fatto e gli ha dato ancora una volta un motivo di crescere. Garcia, wow, non me l'aspettavo stesse così male, ovvio, stanno tutti male e ovvio lei amplifica sia dolore che gioie, ma non pensavo gli fosse così attaccata, mamma mia, mi sono tornate in mente quelle puntate in cui lui la fece impazzire, che ricordi! è stato bello anche che si JJ sia rimasta con lei, anche lì, è stato come un vederla ritornare alle origine, ed i momenti con loro due a ricordare Gideon sono stati bellissimi, bello anche quando JJ ne parla con Kate. Rossi, wow, non avevo idea che il loro rapporto fosse stato così profondo, sapevo che avevano collaborato assieme, ma vederli in azione è stato stranissimo e piacevolmente sorprendente. Wow, come ha fatto Gideon a scoprire immediatamente della lieta notizia per Rossi, la sua genialità del profiling non smetterà mai di sorprendermi, anche se Rossi non è stato da meno (e neanche Hotch scherza). è stato davvero bello, come dicevo, vederlo tornare, anche se da giovane, l'ho trovato molto realistico e coerente, si capiva proprio che era lui. Bellissimo il momento tra Rossi e Steven, anche qui, non avrei mai immaginato che il legame tra loro fosse così forte che Gideon avesse dato al figlio il suo secondo nome.
    Tutto il resto sia su Gideon che sull'SI l'avete detto voi. Solo un piccolo commento sulla madre di Tara, poverina, anche lei ne ha viste tante ed ha sofferto tantissimo per la figlia, non so perchè, quando sia i giovani Rossi e Gideon che la squadra dei nostri giorni hanno parlato con lei mi ha fatto davvero tanta pena, anche se, alla faccia, viva la sincerità quando ha detto che Tara non era tutta questa grande bellezza, povera figlia.
     
    Top
    .
  9. Marco D'Aliberti
     
    .

    User deleted


    scusate l'intrusione.. non sono iscritto al forum, sono un semplice appassionato di criminal minds e chiedo a voi un'illuminazione.

    Ieri sera ho visto questa puntata e mentre la guardavo mi sorgeva un dubbio:
    ma in una delle prime stagioni non c'era un S.I il cui modus operandi era di fingersi su una carrozzina per rapire le proprie vittime? Non usava l'escamotage di chiedere il loro aiuto perché in difficoltà su una carrozzina e poi le rapiva con un furgone? Mi sbaglio?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    Benvenuto!
    Nella quinta stagione c'era una S.I. donna che usava un escamotage del genere. Ma non era fisicamente sulla carrozzina se non ricordo male, aveva solo difficoltà nel caricarla sul furgone, quindi faceva salire le vittime per tirare la carrozzina mentre lei la spingeva. Una volta intrappolate dentro le stordiva con un taser se non ricordo male. Era la donna che poi le tramutava in bambole.
     
    Top
    .
  11. giadi82
     
    .

    User deleted


    A me questa puntata mi ha ricordato la 3x19 "tabula rasa" non so perché... boh...
    Capisco che Patinkin non voglia tornare mai più nella serie, ma farlo diventare una vittima mi è parso un po' eccessivo! Vabbè che hanno tirato fuori una bella puntata piena di flashback, ma..non so :unsure: a me è dispiaciuto un sacco che sia morto, mi piaceva tanto Gideon! é il primo personaggio della serie che mi ha colpito!
     
    Top
    .
10 replies since 9/1/2015, 13:52   1220 views
  Share  
.