La bravura degli sceneggiatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Faith On Mars~
     
    .

    User deleted


    Ho recentemente letto commenti di Criminal Minds fanatici, che sostenevano che gli autori sono bravissimi a creare personaggi maschili nel nostro show preferito, tanto quanto sono incapaci di creare personaggi femminili validi. Voi che ne pensate? Siete d'accordo?

    Io personalmente dissento, perchè sebbene il posto di Emily resti vacante da un po' di tempo, trovo che ogni donna che sia passata di lì abbia avuto il suo gran perchè. ^_^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    A me piacciono parecchio anche i personaggi femminili onestamente! Cioè...chi ha qualcosa da obiettare su Garcia??
    E so che praticamente il 90% della gente che guarda la serie odia JJ (anche se non riesco a capirle la stagione), ma secondo me là dentro è probabilmente una di quelle che si è evoluta maggiormente, forse anche più di molti altri personaggi maschili. Ha fatto una parabola incredibile.
    Ma anche tutte le altre donne che son passate, anche la stessa Meta Golding per dire, che è stata pochissimo ma secondo me era un personaggio estremamente a tutto tondo. Io non l'ho mai sopportata, ma anche il fatto che un personaggio si faccio odiare o non ben volere, secondo me denota che ha dei tratti ben marcati e distintivi.
    Potrei andare avanti per ore a dire ogni cosa che mi è piaciuta di tutti i personaggi femminili che abbiamo visto, e onestamente dissento alla grande sull'affermazione che gli sceneggiatori non li sappiano trattare!
     
    Top
    .
  3. ~Faith On Mars~
     
    .

    User deleted


    Io vorrei capire chi odia JJ.... vuole per caso morire?
    E' la mia donna preferita in assoluto! Il mio modello di vita! Adesso faccio una strage. :D
    Concordo su Meta Golding... la odiavo (per ben ovvie ragioni, cioè il flirting con Morgan), ma in ogni caso era molto ben caratterizzata. ^^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    Io penso che in generale, quando odi o ami un personaggio, o anche semplicemente quando hai un'idea ben precisa di cosa ne pensi, il personaggio è ben costruito. Altrimenti o non sapresti che cosa dire o non ti farebbe nè caldo nè freddo.
     
    Top
    .
  5. stefy2212
     
    .

    User deleted


    neppure io sono d'accordo....sono bravi anche con i personaggi femminili...forse solo con seaver non si è riuscito a sviluppare bene il personaggio:le hanno dato un passato così atroce ma lei non ricordo avesse una personalità forte o che emergesse o che comunque lasciasse un forte segno o ricordo.Per le altre invece:elle,garcia, jj,prentiss,blake,cahallan...bellissimi personaggi tutti diversi e interessanti!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    A me piaceva molto anche Seaver. E anche in quel caso il tempo è stato poco per svilupparla per bene. Proprio il suo non essere forte lo trovavo un tratto molto particolare e non scontato. E poi arrivava come "recluta", quindi ci stava proprio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    5,106
    Location
    Da tutto ciò che si può creare con le parole

    Status
    Offline
    Sono d'accordissimo con voi e non capisco come si faccia ad odiare JJ, lei è troppo adorabile e concordo con Mary, è cresciuta tantissimo. I problemi dei personaggi femminili sono principalmente che restano troppo poco tempo per fare un percorso di crescita, però sono stati bravi a creare personalità diverse tra di loro che comunque hanno lasciato il segno. Ad esempio, con Garcia e appunto JJ che sono lì dalla prima serie di carne al fuoco se ne è messa tanta, e non si può dire che non siano cresciute e che non le abbiamo viste nella loro versatilità. Con i personaggi maschili è più facile perché sono tutti praticamente presenti dall'inizio, quindi i riferimenti temporali agli sceneggiatori possono venire più naturali, magari con le ragazze o donne è più difficile dare loro un bacground definito e pieno di avvenimenti, avendo così poco tempo per esplorarle. Ad esempio, se Blake fosse restata si sarebbe potuta analizzare meglio la perdita del figlio che ha avuto e che sappiamo gli autori, anzi la Messer, hanno pensato praticamente alla fine. Altra cosa, da non sottovalutare, è che molti fans non sono obiettivi: per loro non esiste nessuna come Emily e chiunque entri al suo posto neanche viene analizzata e giudicata per quello che sa fare, si considera solo che non è lei (come anche in NCIS con Ziva).
     
    Top
    .
  8. ~Faith On Mars~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shirin Scintilla @ 13/10/2015, 14:37) 
    Altra cosa, da non sottovalutare, è che molti fans non sono obiettivi: per loro non esiste nessuna come Emily e chiunque entri al suo posto neanche viene analizzata e giudicata per quello che sa fare, si considera solo che non è lei (come anche in NCIS con Ziva).

    Quoto assolutamente. Forse l'unico problema è proprio questo: che non viene data una chance a nessun'altra perchè comunque non è Prentiss.
    Non so voi, ma comunque per me si notava che qualcosa era cambiato dopo tutto il caos tra la sesta e la settima serie. Nemmeno Emily era più la solita. Un cambiamento penso fosse necessario.
    Ho apprezzato tutti i personaggi femminili e non ho mai provato repulsione per nessuno di essi. Adoravo Elle ed ero tristissima quando se ne è andata, ero diffidente con Prentiss, ma poi l'ho amata. Blake... quanto adoravo la sua presenza così silenziosa eppure così forte!
    Ho amato Kate... così spontanea e solare. JJ è assolutamente la mia preferita quindi non faccio testo. Ecco, Garcia non la adoro particolarmente. Ma non perchè penso che sia un personaggio malriuscito, semplicemente per il fatto che riesco a identificarmi molto poco con lei. In ogni caso è talmente patatosa che non si può non volerle bene.
    L'unica a cui forse non sono riuscita ad affezionarmi è stata Seaver, perchè ero troppo incavolata per JJ e perchè mi sembrava la sua esatta copia.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    5,106
    Location
    Da tutto ciò che si può creare con le parole

    Status
    Offline
    Avoglia se era cambiata Emily, non seguivo le notizie a quel tempo, quindi non so il perché e il per come gli autori hanno deciso questo cambiamento, comunque giusto in un certo modo data la sua storyline, però era giusto che lei decidesse di andarsene ed è stato giusto nei vari anni farla apparire come quella che non vuole tornare, se avessero fatto diversamente solo per compiacere i fans sarebbero andati contro al cuore del personaggio ed alle sue convinzioni.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shirin Scintilla @ 13/10/2015, 14:37) 
    Altra cosa, da non sottovalutare, è che molti fans non sono obiettivi: per loro non esiste nessuna come Emily e chiunque entri al suo posto neanche viene analizzata e giudicata per quello che sa fare, si considera solo che non è lei (come anche in NCIS con Ziva).

    Ecco. Io non volevo dirlo. Dopo ben quattro anni vedo ancora gente che vuole il ritorno di Prentiss perchè secondo loro era l'unica cosa valida di CM. Onestamente, se n'è voluta andare lei e ultimamente ha anche dichiarato che l'ultima stagione, la settima, non voleva assolutamente farla ma è stata costretta dal contratto. Quindi, ha scelto lei, è voluta andare via, è liberissima di farlo. Però ciò non deve pregiudicare l'arrivo di qualcun altro a prescindere. No! Tutti devono essere visti come singoli personaggi e non come "Non è come X" o "Non è come Y".
    E poi non lo trovo nemmeno giusto verso gli altri personaggi, le storie e tutto il resto. Criminal Minds non è Emily Prentiss. Come non è JJ. Come non è Reid. Come non è nessuno di loro preso singolarmente. È tutto l'insieme che in questi undici anni hanno creato e stanno ancora creando.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    5,106
    Location
    Da tutto ciò che si può creare con le parole

    Status
    Offline
    Ecco, vedete, io non sapevo che se ne fosse voluta andare lei, quando è così i fans non hanno proprio da lamentarsi, alla fine è più che normale che magari un attore si stuffi un po' del suo personaggio e abbia voglia di sperimentare nuove cose. (non so nulla, ripeto, ma a maggior ragione se ha lasciato il cast senza rancori e senza sparare sul passato si capisce che lei magari voleva solo provare qualcosa di diverso).
    E quoto, Criminal Minds non è un singolo personaggio preso da solo, certo, ognuno di noi ha il proprio preferito e dispiacerebbe se qualcuno se ne andasse, ma proprio perché è un insieme di vite, di storie e di personalità, dispiace anche quando lascia gente come Kate, che appunto è stata nella squadra per un anno, ma ha portato con sè una storia fantastica ed emozioni pazzesche con le vicende della sorella e di Meg.
    Infatti, a me non dispiacerebbe neanche se si facessero rivedere Seaver o la Todd, anche lei è stata per poco ma in qualche modo è rimasta, a me quanto stava crescendo e questo fatto che non era perfetta piacevano e avrei voluto che si esplorasssero di più, proprio come Ashley. Per non parlare poi di Blake, adoravo questo suo essere in qualche modo la mamma della squadra.
    Elle era un personaggio complesso e magari alla fine non ha tanto brillato in simpatia, nella prima stagione sì però, ma non si può dire che la sua storia non fosse particolare e complessa, anzi è stata molto ben riuscita, purtroppo non tutti reggono alle cose che sono costretti a subire, e la sua decisione si fà portavoce di queste persone in maniera esemplare.
     
    Top
    .
  12. stefy2212
     
    .

    User deleted


    pure a me da fastidio quando ogni volta scrivono:rivoglio emily....datevi pace.non torna.basta.
     
    Top
    .
  13. ~Faith On Mars~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shirin Scintilla @ 13/10/2015, 20:01) 
    Ecco, vedete, io non sapevo che se ne fosse voluta andare lei,

    Sostanzialmente, durante la stagione 6 la CBS ha deciso che era ora di rinnovare Criminal Minds, quindi ha tagliato A.J. Cook e ha concesso dopo varie negoziazioni alla Brewster di fare 18 episodi per quella stagione.
    I fans si sono scatenati in una polemica senza fine, con svariate petizioni, per riaverle entrambe. Il network si è piegato al volere dei fans (in realtà credo fosse un problema di ratings, ma non ne sono certa) così ha fatto rientrare sia la Cook che la Brewster.
    Tuttavia Paget aveva girato un pilot e si era dedicata a nuovi progetti, ma è stata forzata a rientrare credo per ragioni di contratto. Non ha mai voluto tornare. Non di sua volontà. Lei ha sempre affermato di non avere nulla contro il cast e gli sceneggiatori che adora e a cui vuole bene, ma non ha gradito il trattamento che la CBS le ha riservato. ;)

    In ogni caso, la bravura degli sceneggiatori è stata nel ricreare delle storylines credibili sia per JJ che per Emily!
     
    Top
    .
  14. stefy2212
     
    .

    User deleted


    sì anche io ho letto sta cosa.Paget si lamentava che non l'avevano mandata via per problemi di buget o altro,ma perchè la cbs voleva figure femminili nuove.Ci era rimasta male e per questo non voleva rientrare.Lei nell'intervista si lamentava appunto con la cbs perchè questo trattamento è stato riservato solo alla parte femminile del cast....e non mi sento di darle torto se stanno davvero così le cose.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    5,106
    Location
    Da tutto ciò che si può creare con le parole

    Status
    Offline
    Ok, grazie, la prima parte la sapevo, la seconda no, e obiettivamente concordo con Stefy per la CBS, e sì, gli sceneggiatori anzi sono stati esemplari.
     
    Top
    .
18 replies since 11/10/2015, 19:19   215 views
  Share  
.