15x09 - Faccia A Faccia

Face Off

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline

    15x09 - Face Off / Faccia A Faccia

    Trama:
    È passato un anno da quando Rossi è quasi morto per mano di Everett Lynch, altrimenti noto come "Il Camaleonte”, e il profiler ha sviluppato nuove teorie, traendo ispirazione dal suo ex partner, Jason Gideon. La squadra della BAU intraprende una caccia epica per catturare Lynch.



    SCHEDA EPISODIO
    Non disponibile
    FONTE: Criminal Minds blog

    15x09 - Faccia A Faccia
    FONTE: Criminal Minds Italia

    FOTO GALLERY EPISODIO
    Non disponibile
    FONTE: Criminal Minds Italia

    SOTTOTITOLI IN INGLESE
    Non disponibile

    SOTTOTITOLI IN ITALIANO
    Non disponibile
    FONTE: Criminal Minds blog

    RIASSUNTO COMPLETO EPISODIO
    Non disponibile
    FONTE: Criminal Minds Italia

    PROMO EPISODIO
    Non disponibile

    A cura di:
    lollybannerfy9 Animazionecmitalia

    Edited by Mary15389 - 7/3/2020, 16:27
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    Intanto commento questa. Poi cercherò disperatamente il coraggio di vedere l'ultima.

    Partiamo dal dire che questa volta mi sono voluta tenere alla larga da ogni qualsivoglia tipologia di spoiler. Non ho visto scene rilasciate prima. Nulla di nulla. Ho solo tradotto i comunicati stampa, dimenticandoli subito dopo, così da poter seguire il tutto con calma. E calma ce n'è stata ben poca però.
    Devo dire che quella di Lynch è una famiglia terribile. Non si salva nessuno. Lui è lui, vabbè.. La figlia aveva mostrato già quello che stava diventando prima che il padre la uccidesse. La madre... beh, anche lei ne aveva fatte vedere delle belle, ma dall'ultima volta che l'avevamo vista e sembrava voler aiutare e collaborare con l'FBI per vendicare la figlia, beh... è decisamente peggiorata. Sì, cercava vendetta. Ma non tramite l'FBI e la giustizia. Tramite la sua giustizia personale. La sua vendetta personale. Continuo a ripetere e ribadire che il lavoro di quest'attrice mi è piaciuto davvero tantissimo. Avevo avuto modo di vederla in ruoli diversi, ma qui ha superato ogni aspettativa. Dalla donna che seduceva i membri della BAU a questa furia scatenata. Quando ha ucciso il marito... inquietantissima con quella scarica di colpi. E arriviamo anche al padre di Lynch. Anche lui non si salva per nulla. Ha cercato di ucciderlo, ripetendogli che sarebbe stato meglio che non fosse mai nato. La scena del dialogo tra madre e padre è stata un tripudio di cattiveria e inquietudine. Che Lynch potesse crescere un minimo "normale" era praticamente impossibile. Mi stupisce anche come stia creando questo rapporto particolare con Rossi, vedendolo come un surrogato del padre.
    Quindi la madre aveva pianificato tutto per uscire da quel carcere, uccidere l'ex marito e poi andarsi a prendersi la sua vendetta con Lynch. Il tutto sempre sulle spalle di quella seduzione (dell'avvocato, o dovrei dire, di vari uomini) che avevamo visto sin dall'inizio.
    Mi è piaciuto molto il fatto che abbiano inserito Gideon in queste puntate finali. Seppure la sua versione giovane, che abbiamo già visto in passato. Per quanto io non sia molto delicata nei confronti di Gideon personaggio (non mi ha mai fatto impazzire) e di Patinkin (quello che ha fatto quando ha lasciato tutti in tredici è imperdonabile), era giusto ricordare un pilastro cardine della serie. E apprezzo molto che lo abbiano fatto così, riferendosi anche a quella stanza dove la BAU è nata, piuttosto che con qualche flashback delle prime stagioni. Anche perché diventa la carta che dà l'imboccata a Rossi sulla figura del padre di Lynch. Quindi un ruolo abbastanza fondamentale anche per il caso.
    Ho apprezzato molto anche la scena dove Reid confronta Rossi, ricordandogli che ci sono dentro insieme e devono usare quell'arma che è fondamentale, ovvero il lavoro di squadra. E per un attimo ho temuto che Dave lo dimenticasse, dopo la telefonata di Lynch che lo invitava a vedersi da soli. Ma per fortuna no.
    Lynch non era decisamente dormiente come avevano pensato. Anzi, penso che il suo numero di vittime (in silenzio e di nascosto) l'abbia decisamente fatto anche in tutti questi mesi. Già in questo solo episodio ne abbiamo viste due e il suo tentativo di ingraziarsi la figlia della seconda vittima. Bel personaggio, tra l'altro. Molto matura. Forse più della madre, per quel po' che si è capito dalle sue parole.
    Hanno già iniziato qui a dare qualche spunto sulla fine di tutto, con i vari profiler che stanno testando nuove strade e nuove possibilità. Emily che punta al posto di direttore dell'FBI (come già accennato anche nel precedente episodio), ma che sembra essersi giocata tutto con la fine di questo episodio. Ma mai dire mai. JJ in bilico tra la possibilità di andare a sostituire Emily a capo della BAU, qualora quest'ultima venisse promossa, o andare nell'ufficio di New Orleans. E Garcia nella Silicon Valley, a combattere contro il cambiamento climato e a lasciarsi alle spalle tutta la parte "sanguinolenta" del lavoro che fa adesso, come le ha fatto notare Luke. Mi è davvero piaciuta la scena in cui Penelope confessa le sue titubanze. Ci è servita ancora a ricordarci quel senso di famiglia che, mi sento di dire, è un po' l'anima, la spina dorsale, la parete portante di questa serie. E una famiglia è contenta e legata anche se non condivide lo stesso posto di lavoro. Ha ragione Luke.
    Sul finale dell'episodio... è stato intensissimo. Un crescendo continuo. Mi aspettavo che succedesse qualcosa di più netto a Spencer già durante l'ingresso nella casa. Invece no e non capivo come fosse possibile. Ma questo trauma "ritardato" mi ha colpito più che se gli fosse successo qualcosa subito. L'ho trovato più inaspettato. Sembrava quasi la felice conclusione di un caso e mi domandavo se quindi l'ultima puntata fosse solo un lungo tributo alla storia di Criminal Minds. E invece... colpo di scena!
    Sì, avevo creduto che fossero morti entrambi nell'esplosione. Non avevo idea di pensare che avessero dimenticato o sbagliato qualcosa. Solo quando Reid ha cominciato a ripetersi che c'era qualcosa di sbagliato, ho cominciato a concentrarmi e capire. Ma non sono riuscita ad anticiparlo. Ma ci sta tutto che il grande cattivo non se ne vada semplicemente con una "banale" esplosione. No. Lui ha fatto di più. Ha ucciso la madre ed è scappato e non so cosa dobbiamo aspettarci dal vero scontro finale.
    Reid che crolla a terra in quel modo. Solo. Anche qui non so davvero cosa aspettarmi. Sulle prime, man mano che realizzava che Lynch non era morto, temevo che fosse nascosto proprio lì in casa sua e che fosse pronto a ferirlo o a farli comunque qualcosa. E invece no. Crolla solo a terra, sanguinante dal naso. Ho bisogno di sapere cosa hanno preparato per noi. Ma non voglio far partire l'ultima puntata della serie.
     
    Top
    .
1 replies since 12/2/2020, 15:40   50 views
  Share  
.