15x10 - E, Alla Fine

And In The End

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline

    15x10 - And In The End / E, Alla Fine

    Trama:
    A seguito di un esplosivo incontro faccia a faccia con Everett Lynch, altrimenti noto come “Il Camaleonte”, il dottor Reid è affetto da una lesione cerebrale e, nel corso di alcune allucinazioni, viene visitato da fantasmi del suo passato. Inoltre, la BAU fa una sconvolgente scoperta su Lynch che colpisce personalmente Rossi, e l'intera squadra della BAU si riunisce per celebrare il pensionamento di quest'ultimo.



    SCHEDA EPISODIO
    Non disponibile
    FONTE: Criminal Minds blog

    15x10 - E, Alla Fine
    FONTE: Criminal Minds Italia

    FOTO GALLERY EPISODIO
    Non disponibile
    FONTE: Criminal Minds Italia

    SOTTOTITOLI IN INGLESE
    Non disponibile

    SOTTOTITOLI IN ITALIANO
    Non disponibile
    FONTE: Criminal Minds blog

    RIASSUNTO COMPLETO EPISODIO
    Non disponibile
    FONTE: Criminal Minds Italia

    PROMO EPISODIO
    Non disponibile

    A cura di:
    lollybannerfy9 Animazionecmitalia

    Edited by Mary15389 - 7/3/2020, 16:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    E siamo qui.

    Ci sono stati dei momenti in cui pensavo di essere pronta. Ma in realtà non ero pronta per nulla. Ho pianto tutta la puntata e continuo a piangere senza riuscire a fermarmi. Quindi non so quanto riuscirò ad essere chiara nello scrivere.
    Secondo me hanno giostrato benissimo l'equilibrio tra il ricordare e celebrare il passato, senza però risultare pesanti e voler strappare la lacrima a tutti i costi. Che poi io stia piangendo come una disperata è un'altra storia.
    Bellissimo il flashback iniziale in cui, in una sola scena, vediamo tutti gli storici personaggi che c'erano nel primo episodio (Jason, Hotch, Darek ed Elle) ma che hanno via via lasciato la serie. Insieme a Garcia, JJ e Reid, hanno ricreato i sette personaggi originali della serie. Quelli con cui tutto è davvero iniziato. Il tornare all'inizio che cita Spencer un po' più avanti.
    Ho temuto davvero per Reid. Anche se continuavo a dirmi che non uccidono mai i personaggi, che lui poi dopo tante sofferenze non si meritava di morire e blah blah blah, avevo sempre quel piccolo tarlo che mi diceva... e se??? Ma per fortuna no. Per fortuna mi ha fatto soffrire e piangere tantissimo ma è ancora tra noi.
    Già anche solo in tutta la parte di Reid, i paralleli e i riferimenti sono stati tantissimi. Intanto JJ che lo trova e lo porta in ospedale, come all'inizio della stagione era stato lui a trovare e portare lei. Poi le convulsioni che mi ricordano sempre Raphael. I personaggi che lo hanno visitato durante il suo "coma". La Strauss, altro punto focale della serie. Foyet, il cattivo che ci ha accompagnato nella prima pietra miliare della serie, il centesimo episodio. Maeve, che resterà sempre il grande amore di Reid. La tomba di Jason. Il riferimento al biglietto che gli ha lasciato. E tutti gli altri flashback che ci hanno accompagnato nelle scene. Così come Garcia, che ricorda alla madre di Reid tutte le volte che si sono trovati in ospedale perché qualcuno di loro era sospeso tra la vita e la morte. Lei stessa compresa. Quindici anni di storia. Trecentoventiquattro episodi ripercorsi in 40 minuti. Ricordi su ricordi su ricordi.
    Mi ha toccato moltissimo anche la figura di Diana in questa puntata. La sua confusione. Il non riconoscere il figlio a causa della sua malattia o forse solo come rifiuto di ciò che stava vedendo. E ancora un dolcissimo flashback a ricordarci la cicatrice. E poi la confusione del dover prendere una decisione, lei che è così confusa che non si ritiene in grado di farlo. Mi è piaciuto davvero molto che l'abbiano inserita in questa scena e in questo modo.
    Un altra grande citazione io l'ho trovata nella vicenda di Lynch. Nello specifico nel fatto che si sia finto agente della sorveglianza e sia entrato in casa di Rossi prendendo di mira Krystall. Lì ho subito pensato a Foyet di nuovo e alla morte della moglie di Hotch. E anche lì ho temuto fortemente che la citazione fosse completa e si concludesse proprio nello stesso tragico epilogo. Ancora una volta, per fortuna, non è stato così.
    Quello che non ho apprezzato fino in fondo è la conclusione del caso di Lynch. Non so, come dissi anche nel caso di Mr Scratch, mi è sembrata troppo rapida per il grande cattivo che ci aveva accompagnato per tanto tempo. Ho apprezzato tantissimo il fatto che il "grande piano" fosse iniziato venti anni fa, con il nostro caro jet. Mi è piaciuta la parte di Rossi che si fa prendere come ostaggio, solo per poi liberarsi e riuscire a fuggire. Ho seriamente creduto che gli avesse sparato davvero, comunque! Però poi la soluzione vera e propria, spari al serbatoio e gli dai fuoco... non so, troppo rapida. E poi io sono una di quelle che preferisce sempre l'arresto o comunque una eventuale morte più nel pieno dell'azione, che non così. Ma alla fin fine, Lynch e andato. E anche il jet!!! Un altro pezzo di storia che se ne va.
    E arriviamo a tutta la parte finale. Ancora altri ricordi nel giardino di Rossi. Ricordi felici, che si fanno dolci-amari adesso che sappiamo che stiamo invece per salutarli. Tra l'altro... ce l'avevano proprio fatta dicendoci che si sarebbe chiuso tutto con il pensionamento di Dave. Bravi... Bravissimi. Ma non danno mai spoiler a caso. E quell'uomo non andrà mai realmente in pensione. Lo sappiamo.
    Invece a "lasciarci" è Penelope. Sceglie una strada più tranquilla. Senza più morte, ospedali e sofferenze. In un certo senso, capisco anche la scelta narrativa. Praticamente per tutta la serie, Penelope ha sempre rappresentato un po' lo spettatore. Ha sempre sofferto più di chiunque altro quando qualcuno andava via (mi viene in mente in particolare la puntata in cui JJ andava via per il Pentagono), quindi ancora una volta, l'hanno usata come immagine dello spettatore, facendo ruotare tutto intorno a questo saluto. A questa separazione. E infatti piangeva alla fine proprio come piangevo io. Senza considerare la frase che ha detto alla festa "La prossima settimana a quest'ora non saremo più qui" (parafrasandola e semplificandola, perché non la ricordo esattamente a memoria). Lì mi sono persa completamente. Quel po' di autocontrollo che (forse) ero ancora riuscita a mantenere è andato a farsi completamente benedire.
    Ho gridato come i pazzi quando Luke le ha chiesto di uscire visto che ora non saranno più colleghi!!!! Sì! Ci speravo!!!! Probabilmente questa cosa l'avevano sempre avuta in mente con Derek e se non fosse andato via, probabilmente ci sarebbe stato lui al suo posto. Ma va benissimo anche così, per quel che mi riguarda. Mi sono sempre piaciuti insieme e per come è stato costruito tutto il loro rapporto, ci stava tantissimo.
    Tra l'altro, nella festa nel giardino di Rossi c'era un sacco di gente oltre loro. Mi piace pensare, ma non ho prove a sostegno di questa mia tesi, che fosse un po' un momento in cui la "finzione" ha lasciato spazio alla realtà e quelli fossero i vari produttori, registi, tecnici, ecc ecc, che hanno lavorato alla serie in questi anni. Lì, a festeggiare tutti insieme e a salutare. Ma ripeto. Non l'ho letto da nessuna parte, quindi magari non è assolutamente così. Però mi piace davvero pensarlo.
    Pensavo che la puntata finisse con quella festa. E invece no. Si torna alla normalità di tutti i giorni. Mi scalda il cuore sapere che i profiler stanno partendo per una nuova avventura. Che la loro vita e il loro lavoro va avanti. Tutti insieme come siamo abituati a vederli. Ancora quella famiglia. Ma mi duole tantissimo non poter continuare questa avventura con loro.
    Bellissimi gli abbracci finali e il momento in cui Garcia si trova sola a digerire tutto. A spegnere i computer e accettare che è davvero finita. E la chiusura di quella porta. Mi ha colpito di più questo finale così sottovoce che l'ipotesi che si finisse con i sorrisi e le feste.
    Ma quel bigliettino? Voglio sapere cosa ha lasciato scritto Garcia. Non possono lasciarci con l'ennesimo cliff-hanger che però non avrà mai risposta questa volta.....





    Siamo giunti alla fine di questo viaggio. Non so davvero che cosa dire perché in questo forum (e sito e social vari) ho messo tutta me stessa in questi ultimi dieci/undici anni circa. Ho trovato tante stupende persone che chiamo mie amiche anche al di fuori del mondo digitale. Ho seguito con passione ogni singolo episodio di questa serie, commentandolo qui e confrontandomi con molti altri fan (quando il forum era ben più attivo di così). Ho scoperto la passione per la scritttura e per la grafica, così come per la gestione di siti e social. Criminal Minds è stato l'argomento della mia tesi di laurea. Non era solo una serie per me. Pian piano è diventata parte della mia vita. Una parte importante di me. Quindi oggi è ancora più difficile realizzare che è davvero finita. Ma ci rimangono i ricordi e le repliche. La serie continuerà ancora a vivere con me, anche se non avrò un episodio da vedere la prossima settimana.

    Grazie a tutti quelli che sono stati e sono ancora qui. Grazie di cuore.
     
    Top
    .
  3. Namira 0.0
     
    .

    User deleted


    Grazie a TE per il meraviglioso lavoro fatto in tutti questi anni. Si è sentita tutta la tua passione verso questa serie, i personaggi, le storie e chi seguiva questo forum!
    Davvero GRAZIE!!!! e COMPLIMENTI! Sarei curiosa di leggere la tua tesi sinceramente!
    Per quanto riguarda le puntate, sottoscrivo quanto hai detto aggiungendo solo una domanda che personalmente mi sono fatta
    come mai non hanno incluso Max??? Reid si meritava di averla in ospedale e alla festa!!!!! Mi è dispiaciuto non vederla e che non sia stata mai citata (a meno che mi sia persa qualcosa in queste puntate o nelle precedenti....) Mi piacerebbe sapere il tuo parere....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Spencer Reid Fan
    Posts
    27,923
    Location
    The region of the summer stars.

    Status
    Offline
    :wub: :wub: :wub: Grazie a te!

    Per quanto riguarda il tuo quesito...
    Ci ho pensato anche io, però allo stesso tempo penso che ci stiano andando piano. L'avevano detto anche in qualche episodio precedente, che volevano andarci davvero piano perché non si rovinasse subito quello che avevano. Considerato che tre/quattro episodi fa si erano scambiati il primo bacio e lei continua a dire che "Non è il mio fidanzato", ci sta che alla festa di Rossi non ci fosse. Non saranno ancora a quella fase di un rapporto in cui partecipano alle riunioni "familiari" degli altri. Per quanto riguarda l'ospedale, mi piace pensare che ci sia andata, ma semplicemente non l'abbiamo visto noi.
     
    Top
    .
3 replies since 12/2/2020, 16:04   249 views
  Share  
.